Risultati per Wake on lan

L'alimentazione a risveglio (Wake on LAN - WOL) è una tecnologia che consente a un sistema di essere attivato remotamente da un'altra sorgente. È una tecnica di rete utilizzata spesso in reti domestiche o aziendali per consentire a un sistema di essere attivato da un'altra posizione. La tecnologia può anche essere utilizzata quando si desidera accendere un sistema da una postazione remota, ad esempio un computer portatile.

Una delle familiarità più promettenti della tecnologia Wake on LAN è la possibilità di attivare dispositivi come server o stampanti quando si desidera. Se si ha una rete aziendale che utilizza server, ad esempio, è possibile attivare il server usando WOL in modo da risparmiare tempo, energia e denaro. Quando il server è acceso, tutti gli altri dispositivi collegati alla rete aziendale saranno in grado di comunicare e utilizzare le risorse di un server.

Per utilizzare WOL su un computer, è necessario prima configurarlo. Questo processo implica l'abilitazione del BIOS per la modalità di risveglio e l'abilitazione dell'interfaccia di rete. Una volta che un sistema è stato configurato per l'alimentazione con WOL, qualsiasi altro sistema nella rete sarà in grado di inviare un messaggio di risveglio al computer, solitamente utilizzando uno strumento come un'applet Java o una shell batch. Il messaggio di risveglio inviato all'altro sistema contiene un pacchetto di dati che contiene informazioni quali l'indirizzo MAC della scheda di rete e i parametri di risveglio.

Una volta che il sistema Adress-MAC è stato identificato, il risveglio è eseguito dal sistema che invia il message-wake. Il messaggio di risveglio generalmente verrà inviato alla rete da uno dei dispositivi come un router, un hub o un modem. Il sistema è quindi in grado di eseguire una connessione alla rete e di attivare la sorgente di alimentazione remota.

La tecnologia Wake on LAN offre agli utenti una maggiore flessibilità nell'utilizzo dei sistemi. Permette agli utenti di accendere il sistema quando necessario e di risparmiare tempo, energia e denaro. Può anche essere utile attivare un sistema che è stato disattivato accidentalmente o che ha un problema di alimentazione.

Personalmente, ho avuto l'occasione di utilizzare un dispositivo WOL in casa per accendere un desktop da un portatile. Invece di dover accendere il desktop, con WOL mi sono collegato alla rete domestica e ho potuto attivare il desktop in pochi secondi. Si è rivelato molto utile per poter svolgere alcune attività in casa, oltre ad essere molto più pratico rispetto all'utilizzo di una linea di alimentazione separata. La tecnologia è estremamente affidabile e può essere integrata facilmente in una varietà di reti domestiche, dalle reti Wi-Fi alle reti via cavo.